Tu sei qui: Home Quadro Istituzionale

L’attuazione in Italia della Direttiva sulla strategia per l’ambiente marino

Il quadro istituzionale

La Direttiva 2008/56/CE sulla strategia per l’ambiente marino è stata recepita dall’Italia con il D.lgs. n. 190 del 13 ottobre 2010.
L'art. 4 del Dlgs.190/2010 stabilisce che per l’Italia l’Autorità competente per la Strategia Marina, ai sensi della Direttiva, sia il Ministero per l’ambiente il territorio e il mare (MATTM), con funzioni di coordinamento delle attività nazionali.

Per il coordinamento il MATTM si avvale di un apposito Comitato  tecnico, istituito in base all'art. 5 del Dlgs.190/2010. Al Comitato Tecnico, oltre ai rappresentanti del MATTM, partecipano:un rappresentante per ciascuna Regione e Provincia autonoma; un rappresentante dell'Unione Province d'Italia; un rappresentante dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.Sono poi rappresentati i Ministeri interessati: Ministero  delle  politiche  agricole alimentari e forestali; Ministero delle  infrastrutture  e  dei  trasporti,  Ministero  della salute,  Ministero  della  difesa,  Ministero  degli  affari  esteri, Ministero  dell'istruzione,   dell'universita'   e   della   ricerca, Ministero per i  beni  e  le  attivita'  culturali,  Ministero  dello sviluppo economico e Dipartimento per gli affari regionali.

Per il supporto scientifico-tecnico delle attività di coordinamento, il MATTM si avvale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (ISPRA), con il quale ha sottoscritto un’apposita Convenzione.

Azioni sul documento